AMEDEO I

AMEDEO I (1048-1056)

Conte di Savoia

"Il Coda"

Pochissime notizie si hanno su questo primo figlio di Umberto Biancamano, nato fra 1003 e il 1010. Sposò una Adila, o Adalegida, dalla quale ebbe forse due figli: Umberto, morto prima di succedergli, ed Aimone, Vescovo. Alcuni storici gli attribuiscono invece un figlio e una figlia, oppure solo una figlia, della quale comunque non si sa nulla. Alcuni documenti dell'epoca fanno pensare che suo padre l'avesse associato al governo già qualche anno prima di morire.

Non si hanno notizie certe di sue imprese o atti di governo; del resto il suo regno fu breve. Morì infatti, secondo la maggior parte degli storici, non molto dopo il 1051.
Il curioso soprannome "il Coda" nasce da questo episodio: recatosi a Verona per raggiungere Enrico III, in viaggio alla volta di Roma per esservi incoronato da Papa Clemente II, l'Imperatore dichiarò di voler ricevere lui solo e non il suo numeroso seguito, al che il Conte Amedeo rispose: "Non sarà mai che io entri senza la mia coda!". Questa fermezza non dispiacque all'Imperatore, che si decise a ricevere con tutti gli onori lui e il suo seguito, mentre la fiera risposta passò di bocca in bocca e fu ricordata con quel soprannome.

Allegato a Italia reale, n. 7 - 1996