ODDONE I

ODDONE I (1056-1060)

Conte di Savoia e Margravio di Torino

Ignoti sono il luogo e la data di nascita di Oddone, quarto figlio di Umberto Biancamano, succeduto al fratello Amedeo I alla sua morte.

Ben poco si sa anche delle sue azioni di governo. Si ha notizia di alcuni atti di donazione di chiese nell'alta valle di Susa (che di lì a poco sarebbe passata sotto il dominio dei Delfini, per ritornare sotto Casa Savoia solo nel 1713) e di un paio di interventi armati ad Asti per domare delle ribellioni contro il Vescovo.

Ebbe grandissima importanza per la sua Casa il matrimonio con la Contessa Adelaide di Torino che gli portò in dote la Marca di Torino, che comprendeva vasti territori in Piemonte e in alcune parti della Liguria: Torino, Asti, Auriate, Bredulo, Alba, Albenga, Ventimiglia. Il centro di questi territori, su alcuni dei quali il dominio marchionale era piuttosto precario, come dimostrano gli accennati fatti di Asti, fu quasi sicuramente la Città di Susa (da cui il nome di Adelaide di Susa che viene frequentemente attribuito alla Contessa). Oddone fu il terzo marito dell'energica e intelligente Adelaide, che era stata prima sposa di Ermanno di Svevia e poi di un Enrico della Casa aleramica. Dal loro matrimonio nacquero cinque figli: Pietro, Amedeo, Oddone (Vescovo), Berta (che sposò l'Imperatore Enrico IV) e Adelaide, sposa di Rodolfo di Svevia.

Oddone I morì, secondo la maggior parte degli storici, nel 1060, o poco prima.

Allegato a Italia reale, n. 8 - 1996