PIETRO I

PIETRO I (1060-1078)

Conte di Savoia e Margravio di Torino

Figlio di Oddone I, nacque verso il 1047. Sposò nel 1066 Agnese di Poitiers, figlia del Duca Guglielmo VII d'Aquitania, dalla quale ebbe Agnese, sposata a Federico di Monthèliard, e Alice, sposa del Marchese Bonifacio del Vasto, capostipite dei Marchesi di Saluzzo; quest'ultima non è citata nell'albero genealogico di Casa Savoia compilato dal Cognasso. Pietro I associò nel governo il fratello Amedeo Il. Per questo motivo alcuni scrittori dei secoli passati non lo considerarono nella serie dei Sovrani di Casa Savoia.

Ad ogni modo il potere fu sempre esercitato, specialmente nelle terre al di qua delle Alpi, sotto l'influsso della forte personalità della Contessa Adelaide sua madre, che visse fino al 1091. Pietro I è ricordato per aver tenuto, giovanissimo, un placito generale a Cambiano, il 31 luglio 1064. Il placito era una solenne riunione per deliberare sugli affari di governo e per rendere giustizia; si teneva all'aperto, alla presenza delle maggiori personalità civili ed ecclesiastiche.

Si cita anche per una sua controversia con il Vescovo d'Asti per il possesso di Vezza d'Alba e per l'intervento nelle violente dispute fra il Vescovo di Torino e i monaci della Badia di San Michele (oggi conosciuta come Sacra di S. Michele), fondata qualche decennio prima sul monte Pirchiriano, all'imbocco della valle di Susa. Oggetto di un complesso contenzioso, che coinvolse Pietro I, Amedeo II e il loro fratello minore Oddone, fu la Zecca di Aiguebelle: la ricordiamo perché vi si coniarono le prime monete sabaude, col titolo di denari di monete d'Aiguebelle.

Pietro I morì fra il 16 luglio e il 26 ottobre 1078.

Allegato a Italia reale, n. 9 - 1996