UMBERTO III

Umberto III (1148-1189)

Conte di Moriana e Marchese

Il Beato

Figlio di Amedeo III, nacque ad Avigliana intorno al 1135. Ebbe come tutore e reg-gente nei primi mesi del suo regno Amedeo di Hauterive, divenuto Vescovo di Losanna dopo essere stato Abate di Altacomba. Egli assistette il giovane Conte anche negli anni successivi e contribuì a formarne il carattere profondamente religioso. Umberto III ebbe ben quattro mogli: Faidiva di Tolosa, Gertrude di Fiandra, Clemenza di Zaringen e Beatrice di Borgogna. Ebbe tre figli: Tommaso, Alice, e Sofia.

Visse in un periodo tormentato e fu costretto assai spesso a combattere per difendere i suoi diritti minacciati ora dalle vicine signorie, ora dall'Impero, rappresentato da Federico Barbarossa. Sconfisse definitivamente a Montmélian il Delfino di Vienne, il quale, per vendicare la disfatta subita dal padre ad opera di Amedeo III, aveva posto l'assedio alla fortezza. Costrinse Manfredo I di Saluzzo a prestargli giuramento di fedeltà. I rapporti con l'Imperatore furono improntati prevalentemente a recipro-ca ostilità e complicati dal fatto che il Barbarossa sosteneva l'antipapa Vittore IV mentre il Conte di Savoia parteggiava per i Pontefici legittimi. Federico privò il Conte Umberto III di gran parte dei suoi domini, giungendo fino al punto di metterlo al bando dell'Impero.

Ciò accadde poco prima che il Conte di Savoia morisse (4 marzo 1189). Umberto III fu il primo Principe di Casa Savoia sepolto ad Altacomba. Per le sue virtù cristiane fu proclamato Beato nel 1838 da Papa Gregorio XVI.

Allegato a Italia reale, n. 2 - 1997